Castelli della Loira - Guida alla Valle della Loira

SEARCH HOTELS


Arrival
Departure

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Loira

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


Benvenuti nella Loira e nei suoi favolosi Castelli!

La Valle della Loira è ricca di storia, architettura e arte, testimoniati dalla presenza sul territorio di oltre trecento castelli, ognuno dei quali contraddistinto da uno stile unico e originale, e di imponenti cattedrali gotiche, come quelle famosissime di Chartres, Bourges, Orleans e Tours.

Da un punto di vista amministrativo la Loira corrisponde alla regione “Centro”, suddivisa a sua volta in sei dipartimenti. Capoluogo è la città di Orleans.

Il territorio, con le sue dolci colline, i boschi e i vigneti a perdita d’occhio, è attraversato dal fiume Loira che, con i suoi 1020 km, è il corso d'acqua più lungo di Francia. La parte centrale della regione, nel tratto che va da Maine et Loire e Sully sur Loire, è stata dichiarata nel duemila patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Le bellezze di questa zona, unite a un clima particolarmente mite, hanno fatto sì che essa divenisse uno dei luoghi prediletti da sovrani e nobili francesi, che qui eressero, tra il XV e il XVIII secolo, splendidi castelli e sontuosi palazzi.

Ancora oggi la vallata attrae ogni anno migliaia di visitatori, amanti dell’architettura e dell’arte o semplici turisti alla ricerca di un piccolo angolo di paradiso.

La valle dell aLoira è facilmente raggiungibile anche da Parigi.

Cosa vedere nella Valle della Loira:

Castello di Chenonceau

Castello di Chambord

Castello di Chaumont

Castello di Cheverny

Castello di Villandry

Blois

 

Guida delle Francia
Guida della Francia