Specialità Gastronomiche della Loira

SEARCH HOTELS


Arrival
Departure

Info utili:

alcune informazioni pratiche utili per visitare la Loira

Leggi »

News

Assistenza Clienti

Assistenza Clienti


 

Specialità Gastronomiche della Loira

 

La regione della Loira è anche conosciuta come il “giardino di Francia” per l’abbondanza e la qualità dei prodotti della terra che fornisce.

Tra le numerose e ottime specialità locali meritano una menzione particolare i vini di altissimo livello che vengono prodotti grazie alle uve qui coltivate. Tra i più famosi ricordiamo i rossi Chinon, Bourgueil, Touraine e Valencay, mentre tra i bianchi spiccano il Cheverny, il Sancerre e il frizzante Vouvray. Per godere al meglio dei vini locali è stata predisposta una “Strada del vino” che attraversa tutta la Valle in un lungo itinerario che vi porterà alla scoperta della regione e dei suoi pregiati vigneti. Da St-Nicolas-de-Bourgueil a Chambord, da Chinon a Selles-sur-Cher, a sud, oppure da Vendome a Chateau-du-Loir, la strada del vino combina la scoperta dei migliori vini locali con quella delle fertili campagne e dei bellissimi panorami. Maggiori informazioni sul sito www.vinsdeloire.fr

Altra specialità tipica della zona sono i formaggi. Segnaliamo il “Crottin de Chavignol”, popolare formaggio di capra, il “Pouligny St. Pierre”, dal sapore vagamente nocciolato e il “Saint Maure du Touraine”, formaggio stagionato dal sapore deciso. E’ possibile acquistare i gustosi prodotti locali anche direttamente nelle fattorie e nei caseifici che costellano la regione.

Per quanto riguarda i dolci non può essere trascurata la squisita “tarte tatin”, il famoso dolce rovesciato tipico della Loira. Si tratta di una deliziosa torta di mele, che viene servita capovolta e accompagnata da panna. La “tarte tatin” può essere consumata sia come sostanziosa merenda che come prelibato fine pasto, magari accompagnata da un bicchiere di Muscadet.